I nostri valori

Codice etico Forgia del Frignano S.p.A.

Scarica il documento in pdf

Politica ambientale

Forgia del Frignano S.p.A. trasforma billette in acciaio di diametro variabile in prodotti stampati di diverso tipo (organi di trasmissione e ingranaggeria in genere), rivolgendosi prevalentemente ai settori primi montaggi e ricambi di organi di trasmissione: l’azienda possiede la certificazione di qualità UNI EN ISO9001, ottenuta per la prima volta nel 1999.

Forgia del Frignano S.p.A. sancisce con la propria politica ambientale l'impegno assunto per la salvaguardia dell'ambiente e conseguentemente inserisce il miglioramento delle proprie prestazioni ambientali tra i principali obiettivi strategici da raggiungere. L’Azienda ribadisce inoltre l'importanza del coinvolgimento di tutti i livelli aziendali per lo sviluppo e il mantenimento di un efficace sistema di gestione ambientale.

In particolare, il sistema di gestione ambientale mira a garantire il rispetto, nella sostanza e nei principi, di tutta la legislazione ambientale applicabile al sito e a perseguire il miglioramento continuo dell'eco-efficienza delle attività aziendali al fine di ridurre le ricadute sull'ambiente, applicando le migliori tecniche disponibili ed economicamente praticabili.

Forgia del Frignano S.p.A. si assume l’impegno di gestire tutti gli aspetti ambientali generati direttamente ed indirettamente dalle proprie attività basandosi sui seguenti principi:

  • attivare e mantenere attivo un sistema di gestione che definisca i ruoli, competenze e responsabilità;
  • coinvolgere, sensibilizzare e formare sulle tematiche ambientali tutto il personale;
  • valutare, controllare e monitorare gli impatti sull’ambiente delle attività in corso;
  • valutare a priori gli impatti ambientali di tutte le nuove attività, prodotti e processi;
  • preservare le risorse naturali adottando le disposizioni necessarie;
  • monitorare l’utilizzo della materia prima e implementare soluzioni tecnologicamente adottabili ed economicamente sostenibili per ottimizzarne l’efficienza;
  • monitorare l’utilizzo dell’energia elettrica, anche relativamente ai singoli comparti produttivi aziendali, e implementare soluzioni tecnologicamente adottabili ed economicamente sostenibili per ottimizzarne l’efficienza;
  • prevenire o eliminare l'inquinamento sia in condizioni normali che incidentali anche tramite un concreto programma di miglioramento;
  • garantire che l'utilizzo e lo stoccaggio delle sostanze pericolose per l’ambiente, necessarie per la propria attività, avvengano secondo criteri di sicurezza;
  • promuovere un dialogo aperto e trasparente con le realtà urbane ed industriali circostanti vicini e un rapporto di collaborazione con Pubbliche Autorità, Fornitori e Clienti, impegnandosi a divulgare i principi della propria politica ambientale così da incoraggiare corretti comportamenti ambientali.

I clienti, i fornitori, le comunità locali e, più in generale, qualunque soggetto interessato possono utilizzare la nostra pagina dei contatti per ottenere ulteriori informazioni (o inoltrare le proprie segnalazioni) sull’impatto ambientale della nostra attività, dei nostri prodotti e servizi.

Politica per la salute e la sicurezza sul lavoro

La Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro rappresentano un requisito fondamentale per lo sviluppo delle attività produttive.

Nell’ottica del miglioramento e dell’evoluzione continua, Forgia del Frignano S.p.A. intende perseguire gli obiettivi di miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori come parte integrante della propria attività, implementando un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG-SSL) della Sicurezza sul Lavoro ed adattandolo alle proprie specificità organizzative e produttive.

Il MOG si appoggia alla struttura organizzativa del proprio Sistema di Gestione della Qualità, integrandolo e adattandolo.

A tal fine Forgia del Frignano S.p.A. si impegna a:

  • promuovere la crescita aziendale, non perdendo di vista la salute e sicurezza dei lavoratori;
  • definire e pianificare gli obiettivi per la sicurezza attraverso traguardi formalizzati e controllati con periodicità definita attraverso la pianificazione di opportuni audit interni;
  • scegliere ed utilizzare in maniera razionale le attrezzature, le risorse e le materie prime, tenendo in considerazione il loro potenziale rischio per la salute e la sicurezza;
  • ridurre i rischi residui per la salute e la sicurezza del personale mediante lo sviluppo e l’attuazione di appropriati programmi di formazione, l’adozione di istruzioni di lavoro e procedure di gestione delle situazioni di emergenza;
  • verificare costantemente attraverso audit interni i risultati conseguiti per la sicurezza e la salute dei lavoratori;
  • ridurre al minimo gli infortuni e le malattie professionali agendo direttamente sulle fonti di rischio possibili (attrezzature, agenti chimici, comportamenti, ecc.) e garantendo tempestiva e costante informazione ai lavoratori;
  • divulgare informazioni relative agli incidenti, agli infortuni e mancati infortuni;
  • diffondere la cultura della sicurezza all’interno dell’azienda attraverso il coinvolgimento di tutti gli addetti;
  • migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali, innalzando la propria posizione sul mercato.

Il conseguimento di tali obiettivi viene attuato attraverso il rispetto dei requisiti normativi cogenti e volontari che l’azienda ha sottoscritto.

La presente politica sarà il riferimento costante, nell’ambito dei periodici riesami, per valutare i risultati raggiunti e per individuarne di nuovi, in coerenza con l’approccio aziendale volto al miglioramento continuo.

Forgia del Frignano S.p.A. promuove la diffusione della politica integrata tra il proprio personale, i propri fornitori e clienti.

La presente Politica viene diffusa a tutti coloro che lavorano per l’Azienda e per conto di essa.

I singoli responsabili si adoperano per attuare e divulgare la presente Politica.